giovedì 19 aprile 2018

Mamme senza il baliatico: proteste

Municipio di San Pietro
Ancora sul piede di guerra per il baliatico. Alcune mamme hanno di nuovo protestato davanti al municipio di San Pietro Vernotico. Nonostante abbiano ottenuto decreti ingiuntivi, il Comune non sta erogando quel sussidio economico destinato alle mamme sole. 
  Non solo. Le mamme in protesta lamentano l’impossibilità materiale di confrontarsi col i servizi sociali. Prima di Pasqua le mamme si erano radunate davanti al municipio sperando di ottenere quello che loro rivendicano come un diritto. 
 In quei giorni la commissaria prefettizia alla guida del Comune, dott.ssa Maria Antonietta Olivieri, aveva giustificato la mancata erogazione del baliatico con il fatto, che la struttura comunale non era riuscita ancora a mettere ordine nella contabilità. Aveva però assicurato che subito dopo le festività pasquali il baliatico sarebbe stato, comunque, erogato. 
 “Invece ancora nulla”- lamentano oggi, 19 aprile, le mamme-. Che aggiungono: "Non solo non ci danno quanto ci spetta, ma non ci ricevono neppure. Siamo state lasciate sole, mentre chi dovrebbe aiutarci e sostenere, per compito istituzionale, si barrica negli uffici”.
  E così le proteste davanti al municipio sono ormai
la routine. Da quando l’”innovazione” di non erogare il baliatico è stata “introdotta” a San Pietro un paio di anni fa.