sabato 28 aprile 2018

La Polizia locale di Torchiarolo: "Sulla Brindisi Lecce, ss 613, sempre più veicoli non in regola"

Controlli della Polizia locale di Torhiarolo con il Targa System
La superstrada dell’illegalità. E’ impressionante il numero dei veicoli che sulla Brindisi Lecce, strada statale 613, sfrecciano senza copertura assicurativa o senza collaudo. Questa mattina la Polizia locale di Torchiarolo ha effettuato un controllo con il Targa System, un sistema computerizzato, che attraverso la lettura della targa del veicolo ti dice in tempo reale se è in regola con il codice della strada, oppure se è inserito nella banca dati di quelli che sono stati rubati.
 Nel giro di mezz’ora sono stati radiografati circa 500 veicoli in transito. Dodici sono risultati senza copertura assicurativa e 16 senza revisione. Dati impressionanti tenuto conto della gran mole di traffico, che ogni giorno e notte interessa quell’arteria. Dati che ricalcano in media quelli rilevati su quella stessa arteria  anche nei giorni scorsi sempre dalla Polizia locale di Torchiarolo. Che, ormai, è certo, continuerà a radiografare il transito dei veicoli in continuazione.
  I proprietari dei veicoli non in regola con la copertura assicurativa, o con il collaudo, saranno invitati presso il Comando di Polizia locale per esibire le relative certificazioni. Inevitabile la sanzione amministrativa. Nella migliore delle ipotesi.
  Non è pero solo la 613 la strada ad alto rischio sul piano della sicurezza. Il fenomeno interessa, sempre secondo i dati rilevati dalla Polizia locale di Torchiarolo, numerose altra strade provinciali e locali. Un dato allarmante, con il quale occorre però fare i conti. Basti pensare, ad esempio, alle conseguenze di un eventuale incidente stradale con un veicolo non coperto da assicurazione.
 Il caso dei veicoli in circolazione senza essere in regola pare attenga un po’ a tutto il territorio nazionale, con incidenze variabili in percentuali a seconda delle diverse aree geografiche.